Lignano si prepara al bagno da record
9 Agosto 2024Friuli Venezia Giulia, una regione per piccoli lettori
21 Agosto 2024Agosto 2024 segna un salto indietro nel tempo: un mese di rievocazioni storiche anima i borghi del Friuli Venezia Giulia, offrendo tante occasioni per esplorare il territorio.
Si comincia con la 32esima edizione di “Tempus est jocundum” che anima il centro storico di Gemona del Friuli dal 2 al 5 agosto e che non è che il primo di una lunga serie di appuntamenti di ispirazione medievale che, con giochi per grandi e piccoli, storie, spettacoli pirotecnici, cene e rievocazioni di battaglie storiche, accompagna cittadini e visitatori del Friuli Venezia Giulia per più di un mese.
Tra questi, si segnalano ad esempio il Palio das Cjarogiules, del 10 e 11 agosto, con le tradizionali gare tipiche della Carnia tra le contrade di Paluzza. Dal 23 al 25 agosto, invece, è la volta del Palio di San Donato a Cividale del Friuli, con la sfida tra i Borghi cittadini, molto sentita.
“Palma alle armi” è, invece, una delle rievocazioni storiche seicentesche più importanti d’Europa e quest’anno si tiene dal 30 agosto al primo settembre, un fine settimana in cui Palmanova farà un salto indietro nel tempo al 1615 con la partecipazione di 1.200 rievocatori, 60 gruppi storici provenienti da 15 paesi europei.
Negli stessi giorni, ad accompagnare la fine del mese sarà anche “Cordovado Medievale”, giunta quest’anno alla 39esima edizione, mentre tra il 5 e l’8 settembre, “Medioevo a Valvasone” propone spettacoli, giochi e cene a tema illuminate da torce.