Alla scoperta del territorio del Friuli Venezia Giulia con il FAI
9 Ottobre 2023L’importanza del post-evento: creare relazioni durature
2 Novembre 2023Organizzare e gestire un evento oggi non può prescindere da alcune scelte per una maggiore sostenibilità ambientale, un dovere collettivo a cui i PCO non possono sottrarsi. Lo chiedono organizzatori coscienziosi e pubblico, sempre più sensibile alla tematica. Che si tratti di una convention aziendale o di un congresso scientifico, quindi, ci sono alcune indicazioni che è utile seguire.
Per gli allestimenti, ad esempio, è bene prediligere il noleggio di arredi e, per i materiali usa e getta, optare per composizioni il più possibile riutilizzabili o almeno compostabili o riciclabili; i materiali di comunicazione come volantini e manifesti spesso possono essere in buona parte sostituiti con soluzioni digitali creative, evitando così di stampare inutilmente e, quindi, di gettare carta.
Per il coffee break o i pasti offerti durante l’evento, orientarsi verso fornitori di servizio catering che prediligano prodotti del territorio e utilizzino prevalentemente vegetali può essere una decisione incisiva, ma anche stipulare accordi con associazioni benefiche locali per il recupero di cibo al termine dell’evento, in modo da ridurre gli sprechi alimentari.
Ridurre l’impatto ambientale dell’energia utilizzata è, infine, un tassello altrettanto importante per la sostenibilità di un evento, ma non sempre il PCO può incidervi molto, a meno di scegliere a monte una sede sostenibile. La sede di TCC, ad esempio, è risultato del recupero di edifici preesistenti – i Magazzini 27 e 28 – e di una ristrutturazione in ottica di risparmio energetico, e i collegamenti con il trasporto pubblico locale permettono una riduzione del traffico.