San Nicolò, un giorno speciale
6 Dicembre 2024Il mondo del lavoro incontra a Trieste in Portovecchio gli studenti, i “lavoratori di domani”
9 Dicembre 2024Non solo feste aziendali: gli eventi che si tengono in inverno hanno delle peculiarità uniche. Innanzitutto, per garantire un’ampia partecipazione bisogna scegliere con cura la data, considerando che dalla metà di dicembre il periodo è fitto di cene e brindisi.
Alcune delle specificità di cui tenere conto quando si organizza un evento in inverno, poi, riguardano la location e i suoi allestimenti, che possono rimandare alle atmosfere invernali nei colori e nei decori – dal bianco all’argento – o, al contrario, puntare sul calore accogliente del rosso. Gli impianti di illuminazione, in particolare, possono fare la differenza per ottenere un’atmosfera unica, ad esempio con i giochi di luce.
Quando si decide la scaletta, il meteo sconsiglia di programmare momenti all’aperto, ma se si prevede una grande affluenza – e quindi la possibilità di code al check-in, comunque da evitare aumentando il numero di addetti all’accoglienza – è una buona idea predisporre dei funghi riscaldanti vicino all’ingresso, oltre che nell’area fumatori, se prevista. All’interno, poi, non bisogna dimenticare uno spazio dedicato al guardaroba.
Se si tratta di un evento informale, poi, si possono scegliere format che rimandano all’atmosfera natalizia, sia per quanto riguarda gli allestimenti che il dress code: anche senza arrivare al maglione natalizio, si può dare come indicazione un colore a tema, come il rosso o il verde. A completare il tutto può essere della musica in tema.
Quanto al catering, un brindisi con panettone e pandoro non può mancare, ma saranno apprezzati anche dolci natalizi più legati al territorio e opzioni divertenti come bevande calde, dalle tisane al succo di mela.