
Da Olio Capitale a Generali, il GCC apre la stagione
8 Marzo 2025
Olio Capitale, attesi 12mila visitatori tra degustazioni, gare, piatti locali e “cocktoil”
11 Marzo 2025Tra le tipologie di evento che un PCO può trovarsi a organizzare compaiono talvolta le degustazioni, di vino, ma anche olio o altri prodotti, da gestire in particolare per conto o al fianco di produttori o rivenditori, ma anche di enti di promozione del territorio.
Si tratta di eventi con delle specificità proprie, ma che possono essere molto diversi in base, ad esempio, ai destinatari, che possono essere professionisti del settore – che richiederanno una degustazione di un certo tipo, con guide professionalmente molto preparate e specifiche, oltre a suggerimenti inusuali e informazioni commerciali – oppure a semplici appassionati. Cambia, anche, se la degustazione costituisce un evento in sé e per sé oppure se fa parte di un evento di grandi dimensioni, come una fiera.
In ogni caso, è bene non limitarsi a offrire il solo prodotto protagonista della degustazione, ma proporre abbinamenti, come vino e formaggi, miele e pane o olio e bruschette. La presentazione deve essere curata e non deve mancare la possibilità di acquistare i prodotti assaggiati.
Gli spazi in cui allestire questo tipo di evento, quindi, devono ovviamente tenere conto anche del numero di persone coinvolte, tra organizzatori, ospiti e partecipanti, e degli allestimenti richiesti. Sale neutre e adattabili possono essere l’ideale, da allestire di volta in volta con i complementi giusti per creare un effetto di calore, accoglienza, ricercatezza, professionalità.