Le comunità religiose di Trieste
21 Giugno 2024Prepararsi a un grande evento
28 Giugno 2024La Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, il cui programma per delegati sarà ospitato negli spazi del Generali Convention Center Trieste tra il 4 e il 7 luglio, sarà un evento di grandi dimensioni, a cui parteciperanno delegazioni da tutto il mondo cattolico e tra loro ci saranno alcune persone con disabilità. Se è vero che ogni evento – di qualsiasi tipo e dimensione – deve essere accessibile e inclusivo, questi sono motivi in più per fare attenzione ai fattori che lo rendono tale.
Quando si organizza un evento, infatti, bisogna innanzitutto – ovviamente – scegliere una sede adeguata, quindi a norma per quanto riguarda gli accessi, dotata di rampe e ingressi adatti alle persone con disabilità fisica o con difficoltà motorie, e anche di ascensore e di servizi igienici adeguati. Ma anche gli allestimenti temporanei devono garantire l’accessibilità di tutti gli spazi, che a loro volta devono essere segnalati e visibili, e bisogna predisporre nella platea alcune postazioni per chi utilizza la sedia a rotelle.
Ulteriori attenzioni riguardano poi il coinvolgimento di tutti i partecipanti: nel caso di conferenze, ad esempio, è bene prevedere la presenza di un interprete LIS, la lingua dei segni, per permettere a tutti di partecipare, mentre i pannelli informativi devono prevedere anche la versione in alfabeto Braille, per chi ha difficoltà visive.