Oltre 600 medici per confronto Cardiologia e Cardiochirurgia
22 Novembre 2024Nell’ambito di un progetto di comunicazione – come un evento è, a tutti gli effetti – con la parola “target” ci si riferisce al pubblico a cui quel progetto si rivolge.
Nel caso specifico di un evento, quindi, il target è costituito dalle persone che si desidera coinvolgere, che sono, quindi, i destinatari delle comunicazioni riguardanti l’evento; rappresentano uno dei fattori da tenere in considerazione nella fase di progettazione.
Sulla base del pubblico a cui ci si rivolge – distinguibile per fascia d’età, per appartenenza socio-culturale o professionale, ma anche per interessi e hobby, eccetera -, infatti, verrà costruita la scaletta dell’evento e saranno scelti la formula del catering, la presenza o meno di intrattenimento e la sua tipologia, ma anche lo stile degli allestimenti.
Basti pensare alle differenze tra una manifestazione che ha come target di riferimento una scolaresca e un congresso per professionisti. Più complesso per l’organizzatore è, poi, il caso di un evento aperto al pubblico, che bisogna quindi attirare con comunicazioni efficaci, strutturate e indirizzate da un PCO esperto.