Netiquette, il galateo del web
18 Dicembre 2023Il ruolo del PCO, dalla progettazione al post-evento
8 Gennaio 2024Anche nel periodo invernale il territorio del Friuli Venezia Giulia, con i suoi paesaggi, la sua storia e i suoi eventi culturali, offre tante possibilità di divertimento, dalle più classiche alle più originali. Per chi desidera trarre il meglio dalla stagione e soprattutto dalle vacanze di fine anno, le opzioni non mancano.
Per immergersi appieno nella natura e godere della neve un’idea può essere quella di dedicarsi a una ciaspolata rigenerante su uno dei fronti della Grande Guerra che segnano il nostro territorio, scegliendo uno degli itinerari più affascinanti, dal confine austriaco a quello sloveno.
Dopo una giornata di movimento nella neve, non c’è niente di meglio del relax che solo le acque termali degli stabilimenti presenti in regione possono regalare, come quelli storici di Arta Terme.
Per un’immersione nel patrimonio culturale regionale, invece, l’ideale è andare a caccia dei siti UNESCO del territorio, dai resti romani con la basilica patriarcale di Aquileia alla città fortificata di Palmanova, dalle testimonianze longobarde di Cividale del Friuli fino al sito palafitticolo di Palù di Livenza, passando per le Dolomiti friulane.
Ma le vacanze di Natale non possono concludersi senza una serata a teatro: è consigliabile tenere d’occhio il calendario delle istituzioni di tutto il Friuli Venezia Giulia per accaparrarsi un biglietto che regalerà grandi emozioni, da vivere in famiglia o con gli amici.