Barcolana, adesioni al via. Presentato il programma in conferenza stampa
29 Maggio 2024Per l’estate, la linea 20 si estende da Muggia a Barcola, passando per il Generali Convention Center Trieste
7 Giugno 2024Con giugno, l’estate si profila ufficialmente all’orizzonte, con tutte le sue possibilità di svago, relax, scoperta, divertimento ed esplorazione. Una regione come il Friuli Venezia Giulia, che ha “in casa” una varietà di paesaggi per tutti i gusti – dalle montagne al mare, passando per colline e borghi – con una natura rigogliosa che regala ogni occasione per staccare dai ritmi serrati dell’anno lavorativo, non manca di offrire un ricco calendario di interessanti appuntamenti per le prossime settimane.
Dall’arte, con la mostra “ALTAN. Terra, omini e bestie” visitabile nelle sale di Palazzo Frisacco a Tolmezzo (UD) da giovedì 13 giugno fino al 22 settembre 2024, alla letteratura, con il tradizionale Bloomsday che vede Trieste teatro di tre giorni di eventi dedicati allo scrittore James Joyce e al suo Ulysses, dal 14 al 16 giugno. Ma per gli amanti dei festival estivi non manca la musica, con l’ormai tradizionale No Borders Music Festival, arrivato alla XXIX edizione, che tra il 20 luglio e il 4 agosto animerà la Valle dei Laghi di Fusine e Sella Nevea con la musica di tanti artisti internazionali.
Uno dei grandi eventi dell’estate che sta per iniziare, poi, tocca il Generali Convention Center Trieste da vicino: si tratta della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, un appuntamento ricorrente che quest’anno si tiene a Trieste dal 3 al 7 luglio e di cui il centro congressi ospiterà i momenti di riflessione che apriranno ogni giornata, seguiti dalle assemblee plenarie e dai tavoli di lavoro in cui i partecipanti si confronteranno sui temi di discussione in questa 50esima edizione dell’evento, tutti connessi all’argomento al centro dell’edizione 2024: “al cuore della democrazia”. Fulcro della settimana sarà la partecipazione, nella giornata del 7 luglio, di Papa Francesco.