Generali Convention Center Trieste: comune-privato, una scommessa vincente. Riequilibrio del piano economico finanziario
7 Marzo 2024Le Giornate FAI di Primavera in Friuli Venezia Giulia
14 Marzo 2024Non solo allestimenti, service e inviti: una parte fondamentale dell’organizzazione di un evento comprende una serie di obblighi da rispettare, ricordando di verificare per tempo le procedure da seguire. Tra questi ci sono gli adempimenti relativi ai diritti d’autore.
Non solo se l’evento è un concerto, infatti, ma in tutti i casi in cui ci sia della musica, anche di sottofondo, bisogna ottenere la licenza SIAE per i brani che si vuole utilizzare e provvedere al relativo pagamento dei diritti. Per farlo, bisogna presentare la lista completa di canzoni e brani musicali all’ente competente e seguire la procedura da questo indicata.
Attenzione, però: la SIAE in Italia è il maggiore ente di intermediazione e gestione del diritto d’autore, ma non è l’unico, per cui bisogna verificare a quale tutela sono sottoposti i brani scelti e rivolgersi all’ente che si occupa della loro tutela per non rischiare brutte sorprese.