SIGU 2022
A settembre TCC è stato lo scenario del XXV Congresso Nazionale SIGU – Società Italiana di Genetica Umana, il primo in presenza dopo due anni di stop, con un programma elaborato dal Comitato Scientifico del Congresso, che ha incluso letture magistrali, simposi, mini-simposi, comunicazioni orali e discussione di poster.
Le tematiche trattate sono state incentrate sulla genetica umana, con argomenti di avanguardia quali gene addition and gene editing, ma non sono mancati gli argomenti di ricerca traslazionale, momenti di formazione e di discussione di politica sanitaria. Infine, sono stati assegnati i premi SIGU ai giovani ricercatori che si sono distinti per i migliori poster e comunicazioni.
La Società Italiana di Genetica Umana (SIGU), costituitasi il 14 novembre 1997, è nata dalla fusione delle preesistenti Associazione Italiana di Genetica Medica e Associazione Italiana di Citogenetica Medica, e , oltre agli obiettivi scientifici, si propone come struttura di riferimento e di consulenza per problemi di interesse scientifico e sanitario concernenti la Genetica Umana in tutti i suoi aspetti applicativi all’uomo. La SIGU vuole, infatti, collaborare con coloro che in Italia sono interessati alla ricerca e ad ogni tipo di approfondimento relativo alle discipline Genetica Medica e Genetica Umana, in particolare elaborando criteri di qualità per i laboratori di Genetica Medica operanti nell’ambito delle strutture sanitarie pubbliche e private, contribuendo alla elaborazione di linee guida nell’ambito della ricerca Genetica Umana e promuovendo con ogni mezzo la pubblica consapevolezza sulle funzioni, le potenzialità ed i limiti delle tecniche diagnostiche di Genetica Umana.
La SIGU ha adottato un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma 9001:2015 per le attività di: progettazione ed erogazione di eventi formativi nell’ambito dell’Educazione Continua in Medicina.
Leggi il programma completo dell’evento.
Il congresso scientifico, a cui hanno partecipato genetisti, medici, ricercatori e giornalisti scientifici da tutta Italia, è stato organizzato con il patrocinio dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Burlo Garofolo, dell’Università di Trieste e del Comune di Trieste.