Settimana Sociale dei Cattolici in Italia
La 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia si è tenuta a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024, inaugurata mercoledì con l’arrivo a sorpresa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che avrebbe dovuto essere ospitato in Piazza Unità d’Italia, ma che a causa del meteo incerto è stato accolto al centro congressi.
Da giovedì a sabato il Generali Convention Center Trieste ha ospitato i delegati: dal loro arrivo alle 8.30 alla riflessione biblica che ogni giorno ha aperto i lavori, alle assemblee plenarie sul tema di questa cinquantesima edizione: “Al cuore della democrazia”; gli argomenti trattati, infatti, sono andati dalla responsabilità all’inclusione, alla promozione e difesa di un lavoro degno e dalla riduzione delle diseguaglianze alla custodia dell’ambiente. Proprio in nome di questi principi, gli oltre 900 delegati delle parrocchie italiane e i coordinatori hanno preso parte ai tavoli della partecipazione, appositamente allestiti negli spazi del centro congressi, dove hanno anche trascorso la loro pausa pranzo alle tavolate appositamente apparecchiate nella hall del Magazzino 28.
Il culmine della Settimana è stato il 7 luglio, giorno della chiusura dell’evento, quando alle ore 8.00, nel piazzale antistante il centro congressi, è atterrato l’elicottero proveniente dalla Città del Vaticano che ha portato Papa Francesco per la prima volta a Trieste. Accolto dalle autorità, il Pontefice ha portato il suo saluto ai congressisti riuniti nell’Auditorium Generali ed è intervenuto parlando di inclusione, pace e collaborazione.
In seguito, il Pontefice ha incontrato tre delegazioni – rispettivamente delle comunità religiose triestine, di rappresentanti del mondo accademico locale e di un gruppo di persone con disabilità e migranti – in altrettante salette private allestite per l’occasione nella hall del Magazzino 28 dopo il disallestimento dei tavoli da pranzo.
Papa Francesco è partito dal centro congressi alle 10, questa volta a bordo della papamobile, diretto in Piazza Unità, dove ha celebrato l’omelia: la diretta dalla piazza è stata trasmessa nell’Auditorium Generali e nella sala stampa allestita nel Magazzino 27 per tutti coloro che non hanno potuto raggiungere il centro città.
Cliccare sulle immagini qui sotto per visualizzare la galleria fotografica.