Selecting Italy 2024

Selecting Italy 2024

L’8 e il 9 aprile 2024 presso il Generali Convention Center Trieste si è tenuto SELECTING ITALY 2024, l’evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul tema dell’attrazione degli investimenti esteri e delle catene regionali del valore. L’evento annuale – la seconda edizione che si svolge a Trieste, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia – ha fatto il punto sull’attrazione degli investimenti esteri in Italia, per lavorare alle migliori strategie da adottare, tenendo presente i risultati ottenuti a livello regionale.

L’evento è stato una vera e propria piattaforma di confronto tra esponenti di Governo, autorità locali e mondo delle imprese, per due giornate di lavoro di cui la prima, lunedì 8 aprile, dopo l’apertura dei lavori ad opera delle autorità, ha previsto due Tavole rotonde all’interno delle Sessioni plenarie del mattino e del pomeriggio e quattro Workshop, questi ultimi in doppia sessione parallela. I temi toccati sono stati tutti di grande rilevanza: il super computing, la manifattura avanzata, le scienze della vita, fino all’economia aerospaziale e alla sostenibilità energetica.

Martedì 9 aprile, invece, i riflettori sono stati puntati su Stati Uniti e Giappone. In particolare, proprio in occasione dell’ultima giornata di Selecting Italy, è stato firmato il protocollo di collaborazione tra la Conferenza delle Regioni e Province Autonome e la National Italian American Foundation(Niaf) rappresentata dal presidente della stessa, Robert Allegrini. Spazio ha avuto anche la presentazione dell’edizione 2024 del Big Science Business Forum – che si terrà a ottobre proprio negli spazi del Generali Convention Center Trieste – e, infine, la Riunione Ministeriale presieduta dal Ministro Urso, che ha trattato in particolare le nuove opportunità per la logistica nel quadrante orientale.

Tags

2024
  • Data: 8 Aprile 2024 - 9 Aprile 2024