La nuova mobilità sostenibile a Trieste
Dal 15 al 17 dicembre 2021 si è svolto a Trieste l’evento dedicato alla nuova mobilità sostenibile, organizzato dal Comune di Trieste – Dipartimento Territorio, Economia Ambiente e Mobilità presso TCC.
L’evento è stata l’occasione per presentare e discutere le strategie e le iniziative legate alla nuova mobilità sostenibile a Trieste incentrate sul tema delle connessioni Carso-Porto Vecchio-Centro città.
Trieste, infatti, ha avviato nel 2019 il processo per implementare un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) al fine di adottare soluzioni innovative nel campo della mobilità sostenibile. Questo piano è stato sviluppato all’interno del progetto europeo “Civitas Portis”, che si concentra sullo studio e la sperimentazione di soluzioni innovative per la mobilità nelle città portuali d’Europa. Il progetto è stato approvato dalla Commissione Europea e nel 2020 ha ottenuto il secondo posto al premio nazionale Goslow. L’istanza di finanziamento è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 12 gennaio 2021, e il progetto è stato approvato per il finanziamento completo nell’ambito dei fondi PNRR per un importo di 48 milioni di euro.
Nell’immagine di copertina, un disegno tratto dal progetto collettivo dei ragazzi del ricreatorio Stuparich vincitore del Concorso di disegno “Oggi mi muovo così, domani…” in occasione di Ricrestate 2017; fonte: portale Carso – Porto Vecchio – Centro città. La nuova mobilità sostenibile a Trieste