23° Congresso Internazionale NSPA – Quando il corpo parla: disturbo di conversione e oltre
Dal 18 al 20 luglio 2024 il Generali Convention Center Trieste ospita nelle sue sale Hack, Ressel e Saba il 23° Congresso Internazionale della NSPA – INTERNATIONAL NEUROPSYCHOANALYSIS SOCIETY ASSOCIATION dedicato al tema “Quando il corpo parla: il disturbo di conversione e oltre”.
NSPA è una rete internazionale di organizzazioni non-profit che supportano il dialogo tra neuroscienze e psicoanalisi, con sedi a New York, Londra e Città del Capo; la rete si occupa di creare risorse per clinici, ricercatori e studenti, ma anche per il pubblico in generale attraverso riviste, conferenze, sovvenzioni per la ricerca e programmi educativi.
L’obiettivo del congresso è quello di coinvolgere psicoanalisti, psicoterapisti, psichiatri e neurologi – professioni che in vario modo indagano tutte il disturbo di conversione, un tempo chiamato isteria, oggi disturbo neurologico funzionale o FND – in una conversazione sul ruolo della vita emotiva nella sua patogenesi e nel trattamento.
Attraverso report clinici e di ricerca, metodi innovativi e scoperte, l’evento cercherà di raggiungere una comprensione integrata della connessione tra corpo e mente.
Il congresso si svolgerà in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano.