Trieste tra le destinazioni di tendenza per il 2025, senza dimenticare i congressi
28 Ottobre 2024Il glossario degli eventi: briefing
4 Novembre 2024Domenica 3 novembre a Trieste si festeggia il patrono S. Giusto. La prima curiosità legata a questa ricorrenza è che il giorno del santo è in realtà il 2 novembre, nonostante le celebrazioni religiose e tutte le usanze profane connesse alla giornata a Trieste siano tradizionalmente spostate al giorno successivo; dietro allo spostamento della data ci sono diverse spiegazioni possibili: tra le tante, da un lato il fatto che il 2 novembre cade già la commemorazione dei defunti, dall’altro il fatto che nel 1918 il 3 novembre attraccò a Trieste la torpediniera Audace, evento simbolo del passaggio (temporaneo, all’epoca) della città all’Italia che rese particolarmente significativa la data.
Giusto, un soldato romano convertitosi al cristianesimo, viveva ad Aquileia in epoca romana durante il regno di Diocleziano e Massenzio. A legare il santo alla città di Trieste è la leggenda del suo martirio, dato che secondo quanto si tramanda su condannato all’annegamento in mare e il suo corpo fu ritrovato sull’attuale riva Grumula.
La cattedrale intitolata al santo si trova sull’omonimo colle, dove si erge nel suo aspetto assunto nel corso del XIV secolo, risultato dell’unione di due chiese preesistenti e dal riutilizzo di alcuni resti romani; proprio da questa genesi complessa deriva l’asimmetria della facciata con il rosone.
Un’altra curiosità legata alla cattedrale è che il lampadario in ferro battuto della navata centrale è un dono di Massimiliano d’Asburgo, che poco dopo partì per il Messico.