Chi Siamo

La società

Il Generali Convention Center è gestito dalla società Trieste Convention Center Spa, che vede il gruppo Generali azionista di riferimento con il 47% del capitale, seguito da illycaffè (13%), banca BCC Venezia Giulia (7%) e altri 62 soci tra aziende, istituzioni e privati cittadini del territorio. L’iniziativa imprenditoriale ha dato vita nel 2020 al centro congressi nell’area del porto vecchio di Trieste (oggi Porto Vivo), interessata da un ampio progetto di rigenerazione urbana.

Il Cda di TCC è composto da Roberto Morelli (presidente), Joram Bassan, Massimo Iesu, Paolo Marchesi, Federico Pacorini, Francesco Rossetti Cosulich, Emma Ursich.

Il team

Roberto Morelli

Presidente

Roberto Morelli è Presidente di Generali Convention Center dall’ottobre 2021, con delega di Direttore generale dal gennaio 2023. È stato dal 2006 al 2022 senior manager della illycaffè, ove ha guidato nel tempo sei direzioni centrali, ultima delle quali la Direzione marketing del gruppo a livello mondiale. È stato presidente e amministratore delegato di varie società del Gruppo Illy, oltre che direttore della Fondazione Ernesto Illy che aveva contribuito a istituire.

Laureato in Scienze politiche, è giornalista professionista. Già corrispondente del Corriere della Sera e dei periodici del gruppo RCS, ha insegnato Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico all’Università di Trieste ed è stato direttore di varie testate nella carta stampata e nella tv. Attualmente è editorialista per i quotidiani del Nordest del gruppo NEM e svolge attività di formazione professionale per l’Ordine dei giornalisti.

Ha pubblicato un romanzo (La via di Trieste), un racconto lungo, un manuale universitario di giornalismo (È la stampa, bellezza) e alcuni saggi di economia territoriale. Il suo ultimo libro Muovere merci, muovere il mondo (Laterza, 2023) ripercorre la storia dell’impresa Pacorini nel contesto delle vicende storiche triestine, italiane ed europee.

È consigliere di amministrazione dell’Università di Trieste. È stato Presidente della International School of Trieste dal 2004 al 2020, di cui è oggi presidente onorario.

Francesco Gazzola

Segretario generale

Francesco Gazzola è il segretario generale di Generali Convention Center con mansioni di supporto alla presidenza e alla direzione generale, responsabile amministrativo-finanziario e curatore degli affari societari. Avendo ricoperto tale ruolo da gennaio 2018 ha supportato la nascita della società e la crescita della stessa in tutte le sue fasi. Dall’avvio della fase di gestione si è reso anche parte attiva a supporto della conduzione degli spazi della struttura per l’organizzazione e lo svolgimento degli eventi.

Nato, cresciuto e formatosi a Trieste fino alla laurea in Scienze politiche, successivamente ha intrapreso una serie di esperienze lavorative all’estero che lo hanno portato a viaggiare in Australia e nel sud-est asiatico.

Barbara Fabi

Operations manager

Barbara Fabi, laureata in Relazioni pubbliche presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Udine, è Operations manager di Generali Convention Center dal gennaio 2023.
In precedenza ha lavorato per illycaffè , nei ruoli di Travel & fleet manager (2022), Assistente personale di alta direzione (2016-2021) e Sales & orders administrator per l’Asia-Pacifico (2008-2016). È stata Assistente personale di un Deputato al Parlamento italiano e del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia (2000-2008). Ha svolto attività di organizzatrice di manifestazioni ed eventi, corsi motivazionali e di formazione (1990-2000).

Enrico Caforio

Direttore tecnico

Enrico Caforio, nato a Udine, cresciuto e formatosi a Trieste fino alla laurea in Ingegneria, è Direttore tecnico del Convention Center dal marzo 2022. In precedenza, dopo un periodo alla Danieli Spa, ha intrapreso la libera professione maturando variegate esperienze quale progettista e direttore lavori in diversi settori tecnici. Nel periodo dal 2015 al 2021 ha inoltre ricoperto il ruolo di team leader nei settori Hvac e Oil&Gas presso la Meccano Engineering.

Eleonora Bianchi

Event planner

Eleonora Bianchi, laureata in Relazioni pubbliche presso l’Università IULM di Milano, dove è nata, ha lavorato per oltre 15 anni nel campo del marketing: principalmente quello legato allo sviluppo di prodotto insieme alla gestione e ideazione di eventi e fiere in ambito B2B. Trasferitasi a Trieste, è diventata Assistente esecutiva di alta direzione in illycaffè fino ad aprile 2024. Ha poi scelto di lavorare al Generali Convention Center dove oggi è Event planner, per seguire la sua passione con la quale, oltre alla pianificazione degli eventi, supporta anche il settore comunicazione e marketing promozionale.

Nicola Savron

Facilities coordinator

Nicola Savron, laureato in Ingegneria industriale, dopo aver maturato alcune esperienze nel settore tecnico/logistico è oggi Facilities coordinator del Centro Congressi, un ruolo trasversale nel quale opera a supporto del Direttore tecnico e dell’Operations manager. Si occupa di manutenzioni della struttura, gestione operativa e manutenzione degli impianti e assistenza tecnica ai clienti nella progettazione dell’evento (layout, dotazioni, sicurezza).

Noemi Bellussi

Event coordinator

Noemi Bellussi, laureata in Economia e management del turismo, dello sport e degli eventi, dal 2018 al 2021 ha lavorato nell’ufficio comunicazione e promozione di Azalea.it, partecipando alla realizzazione di importanti concerti e grandi eventi in Friuli Venezia Giulia e Veneto. In tale ruolo, occupandosi di digital marketing, collaborazione con i vari stakeholder dell’azienda, booking e ospitalità, ha maturato esperienza nel dinamico mondo dell’intrattenimento. Dopo un’esperienza in ambito commerciale, durante la quale ha gestito i rapporti con le aziende della grande distribuzione italiana per un’importante azienda vitivinicola della regione, ha deciso di riprendere la carriera legata agli eventi, questa volta legati esclusivamente a Trieste, città che ama.