Strategie per la sostenibilità di un evento
16 Ottobre 2023In TCC con le feste di Anubi arriva l’autobus notturno
6 Novembre 2023Terminato un evento, con tutte le emozioni che porta con sé, non è ancora il momento di archiviarlo. Proprio in questa fase, infatti, è essenziale dedicare attenzione a chi ha partecipato, sia in qualità di pubblico che di relatore, per consolidare le relazioni intrecciate e trarre valore dai feedback dei partecipanti. Oltre a un semplice ringraziamento – da fare via email o, nel caso di personalità di rilievo e di rapporti stretti, telefonicamente – bisogna sfruttare l’opportunità di coltivare connessioni significative e migliorare i progetti futuri, specialmente nel caso di un evento.
Il primo passo cruciale è raccogliere il feedback degli ospiti. Attraverso sondaggi, interviste o piattaforme online ad hoc è possibile ottenere preziose informazioni su ciò che ha funzionato bene e sugli aspetti da migliorare, elementi che torneranno utili nell’organizzazione di altri eventi in futuro.
Oltre al feedback, è importante creare un’esperienza di post-evento coinvolgente. Ciò può includere l’invio di un resoconto dell’evento, che riepiloga i momenti salienti, le foto e i video condivisi durante l’evento. Questo non solo permette agli ospiti di rivivere i ricordi, ma offre anche una piattaforma per condividere e commentare, creando un dialogo continuo e mantenendo viva la relazione tra organizzatori, pubblico e altre realtà che hanno partecipato. Inoltre è possibile sfruttare i canali di comunicazione digitale, come i social media o le newsletter, per mantenere viva l’interazione.
Infine, non dimenticare l’importanza di un ringraziamento agli ospiti e ai relatori, attraverso un’email di ringraziamento individuale o un biglietto inviato per posta: l’importante è che il messaggio sia sincero e personalizzato. Mostrare apprezzamento per la loro presenza e supporto contribuisce a creare una connessione duratura e può incentivare la partecipazione futura.