Al via in TCC il Barcolana Sea Summit 2023
4 Ottobre 2023Il glossario degli eventi: il kennedy, immancabile accessorio per il palco
4 Ottobre 2023Una competizione stimolante all’insegna della bellezza del territorio quella che ogni anno coinvolge le 20 regioni italiane, ciascuna in gara con un borgo. Per 20 settimane a partire da domenica 22 ottobre, la trasmissione di Rai 3 “Kilimangiaro” accompagnerà telespettatori e cittadini alla scoperta dei paesi spesso poco noti, ma tra i più pittoreschi e affascinanti d’Italia, che si contenderanno il titolo di “Borgo dei Borghi”.
Per scoprire quale borgo sarà incoronato vincitore per l’anno 2024 bisognerà aspettare la fine delle trasmissioni, nella prossima primavera; a decretarlo saranno il voto degli esperti e dei telespettatori: per esprimere la propria preferenza, alla fine del percorso di 20 settimane sarà possibile iscriversi gratuitamente alla piattaforma di RaiPlay.
Dopo l’edizione 2023 vinta dal comune laziale di Ronciglione, nella quale il Friuli Venezia Giulia aveva presentato l’udinese Marano Lagunare, ci riprova questa volta con Muggia. Il piccolo comune istriano della provincia di Trieste, con i suoi bei vicoli colorati, l’area archeologica, il castello e il duomo dalla facciata in stile gotico veneziano, ma anche le sue caratteristiche tradizioni locali a partire dal Carnevale, ha tutte le carte in regola per ottenere il titolo di borgo più bello d’Italia.
Il risultato dell’amicale competizione sarà anche un importante contributo in termini di approfondimento culturale e visibilità anche turistica ai borghi in lizza.