
Ultimi giorni per visitare le grandi mostre a Gorizia e a Trieste
18 Aprile 2025
La nascita delle assicurazioni
23 Aprile 2025Tutto lo staff del Generali Convention Center Trieste si unisce al mondo nel commemorare un faro di umanità e fede, che ha reso concrete le parole “solidarietà” e “fraternità”.
Il 7 luglio 2024, momento in cui abbiamo avuto l’onore di accogliere Papa Francesco, a 32 anni dall’ultima visita di un Pontefice a Trieste, resterà per noi una data indelebile. E l’occasione della Sua visita, la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, dedicata a “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”, ci ha permesso di ascoltare la Sua voce, il cui monito risuona ancora nelle nostre sale.
«La democrazia non è una scatola vuota, ma è legata ai valori della persona, della fraternità e dell’ecologia integrale». Un invito a coltivare partecipazione autentica, lontana da individualismi e polarizzazioni, che ha ispirato i 1.200 delegati riuniti, lasciando un’impronta indelebile in loro e in noi. Nel suo discorso, il Santo Padre ha paragonato la crisi sociale a un “cuore ferito”, esortando a Combattere l’indifferenza, Valorizzare ogni persona e a Sognare insieme.
Quelle parole così alte si raccordano al nostro modo di gestire il Centro, che vogliamo sia sempre uno spazio di confronto aperto e di dialogo concreto, dove le idee possano trovare interlocutori per diventare progetti, contribuendo alla crescita del nostro territorio.