Il glossario degli eventi: simposio
15 Aprile 2024Umberto Saba
22 Aprile 2024Il mare è l’elemento che più caratterizza Trieste e il suo territorio: non solo il panorama, l’economia, i trasporti, la letteratura, il mondo scientifico. Il mare a Trieste, quindi, è sempre protagonista, ma in questi giorni in particolare. Proprio mentre Arpa FVG sta avviando il primo ciclo di campionamenti delle acque di balneazione in vista della stagione estiva e dopo che, lo scorso fine settimana, diversi tra triestini e turisti hanno già fatto il primo tuffo della stagione, in città si sta svolgendo MareDireFare – Festival dell’Oceano, la rassegna dedicata al mare e alla divulgazione per celebrare il Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030).
Tra gli appuntamenti in programma, anche due eventi speciali al Teatro Miela: domani, 18 aprile, alle 18 una conversazione tra i divulgatori scientifici Marco Colombo, co-autore dell’albo illustrato “Tentacoli” di Nomos Edizioni, e Lorenzo Peter Castelletto e Marco Tabilio, autori della graphic novel “Viaggio al centro dell’Oceano” di Editoriale Scienza. Lunedì 22 aprile, invece, l’esploratore e divulgatore ambientale Alex Bellini e i ricercatori dell’ultima spedizione antartica della Laura Bassi, Roberto Romeo e Paola Rivaro, cui seguirà la presentazione della Blue Panda, la barca a vela ambasciatrice della campagna mare del WWF. Nel frattempo, prosegue fino al termine del festival – fissato proprio per il 22 aprile, Giornata mondiale della Terra – la mostra di Arte&Scienza “Cronache dal profondo” in Sala Veruda.
Ma la stagione dei festival in Friuli Venezia Giulia è appena iniziata: gli appuntamenti nelle prossime settimane sono numerosi, tra letteratura, divulgazione e ambiente.
Per maggiori informazioni e per il programma completo visitare il sito ufficiale di MareDireFare – Festival dell’Oceano.